• :

100° compleanno di p. Danijel

P. Danijel Mihatov della Provincia croata è il decano dell'Ordine. Lo scorso giovedì 31 marzo ha compiuto 100 anni: l'evento è stato festeggiato nel convento di San Francesco d'Assisi a Krk (isola di Krk) alla presenza di due vescovi: mons. Ivica Petanjak, vescovo di Krk, e il vescovo emerito, mons. Valter Župan; del ministro provinciale M.R.P. Niko Barun, di numerosi frati e preti della diocesi e di tanti fedeli che hanno partecipato alla santa messa, al termine della quale molti hanno espresso auguri infiniti al festeggiato. P. Danijel ha ringraziato la divina Misericordia per il dono della lunga vita e ha sottolineato che la cosa più importante è regalare il proprio tempo a Dio. Il Ministro generale, attraverso un messaggio, ha ringraziato P. Danijel per aver regalato all'Ordine 83 anni di professione religiosa e 76 anni di vita sacerdotale. L'evento, proprio per la sua peculiarità, è stato diffuso dai media nazionali.

Danijel è nato il 31 marzo 1916 a Poljice (isola di Ugljan), ed è entrato nell' Ordine nel 1927, svolgendo poi l'anno di noviziato nel 1932, al termine del quale ha emesso i voti temporanei, mentre quelli perpetui nel 1937; è stato ordinato presbitero nel 1940. Nel suo ministero è stato catechista, missionario in Germania per i Croati, ministro locale di vari conventi, ministro provinciale ed economo provinciale. Attualmente vive nella fraternità di Krk, dove ogni giorno si dedica allo studio della Bibbia. Interessante far notare che è sopravvissuto a due guerre mondiali e a quella per l'indipedenza croata, e che durante la sua vita ha visto (finora) 9 papi!

Formuliamo a P. Danijel fraterni e affettuosi auguri per i suoi 100 anni e su di lui invochiamo la benedizione del Signore

X