• :

Incontro della Conferenza degli Assistenti Generali OFS-GIFRA

La Conferenza degli Assistenti spirituali generali OFS-GiFra (CAS) ha avuto il suo raduno mensile presso il Convento dei Ss. Cosma e Damiano, sede della Curia Generale TOR, il 13 febbraio 2016. I membri della Conferenza sono p. José Antonio Cruz Duarte, OFM, presidente di turno; p. Martin Bitzer OFMConv, segretario di turno, p. Francis Bongajum Dor, OFMCap, e p. Amando Trujillo Cano, TOR.

L’incontro è iniziato verso le ore 9.30 ed e finito verso le ore 15.30. Alcuni punti rilevanti dell’agenda dell’incontro sono stati: Informazione e attualità (capitolo nazionali elettivi dell’OFS e corsi per gli assistenti spirituali e i membri dell’OFS, già accaduti); alcuni aspetti della comunicazione all’interno della Conferenza; le traduzioni e la pubblicazione del bollettino della Conferenza ovvero il Koinonia; la preparazione della liturgia e altri aspetti riguardanti il prossimo incontro della Presidenza CIOFS (2-9 aprile); il IX Congresso Latinoamericano OFS-GiFra (Quito, 25-29 maggio); l’Incontro Internazionale della GiFra (Cracovia, 22-25 luglio); la Giornata Mondiale della Gioventù (Cracovia, 26-31 luglio); e, alla fine, la loro partecipazione ad altri e prossimi Capitoli, Visite pastorali, Corsi, Congressi, ecc.

I quattro Assistenti spirituali hanno preso parte alla preghiera di mezzogiorno e al pranzo della comunità locale, essendoci anche Fr. Nicholas Polichnowski, Ministro generale e altri frati. Hanno anche avuto il tempo di osservare dalla terrazza che si affaccia su Via dei Fori Imperiali e da quella che si affaccia sul Foro Romano.

X