• :

P. Brian J. Miller

P. Brian J. Miller, di anni 91, della Provincia del Sacro Cuore, è deceduto, dopo un periodo di malattia, il 6 novembre 2016 a Loretto (Pa), nel convento di San Francesco al Mt. Assisi.

Figlio di James e di Margaret Clougherty, era nato il 4 marzo 1925 a Braddock (Pa) e battezzato col nome di John Wilfred. Diplomatosi presso la St. Thomas High School di Braddock, il 6 settembre 1944 entra a far parte della comunità TOR di Mt. Assisi. Trascorre il noviziato nel convento del Sacro Cuore a Loretto e professa i primi voti il 20 settembre 1945, e quelli perpetui il 20 settembre 1948 nel convento di Mt. Assisi. P. Brian è ordinato presbitero da mons. Richard T. Guilfoyle, vescovo della diocesi di Altoona-Johnstown, nella cattedrale del SS.mo Sacramento di Altoona il 16 maggio 1953. P. Brian consegue la laurea in Filosofia nel St. Francis College di Loretto nel 1949 e completa gli studi teologici nel Seminario di San Francesco a Loretto nel 1953; consegue poi la laurea specialistica in Matematica presso l’Università di Villanova (PA) nel 1959.

Durante la sua lunga e fedele vita francescana, P. Brian ha svolto il suo ministero nel campo dell’educazione e dell’ amministrazione. È stato anche membro della facoltà della St. Thomas More High School di Philadelphia (PA) e membro fondatore della Bishop Egan High School di Levittown (PA). Ha insegnato matematica presso il St. Francis College di Loretto, dove ha lavorato anche come segretario e presso la St. Francis Preparatory School di Spring Grove (PA). È stato vice presidente esecutivo del St. Francis College di Loretto e vice direttore della St. Francis Preparatory School. È stato anche membro del Consiglio di amministrazione dell’Università Francescana di Steubenville (Ohio), del St. Francis College e della St. Francis Preparatory School.

Nel 1992, P. Brian passò ad occuparsi del ministero pastorale nella comunità di Santa Maria Nostra Signora della Grazia di S. Petersburg (Florida). È rimasto in servizio lì fino al 2011 come vicario parrocchiale. Quando la sua salute iniziò a peggiorare, P. Brian fece ritorno al convento di San Francesco di Mt. Assisi, a Loretto, svolgendo il servizio della preghiera. Sfruttando le sue competenze matematiche e in quanto esperto di finanza, P. Brian ha servito la Provincia religiosa come tesoriere provinciale per oltre vent’anni. Attraverso la sua profonda conoscenza e la sua avvedutezza finanziaria, ha lasciato la Provincia del Sacro Cuore, letteralmente e figurativamente, su un terreno solido.

La dipartita di P. Brian è stata preceduta da quella dei suoi fratelli e delle sue sorelle: Joseph, Edward, Fra James, Marita Doyle, Peggy Delaney, e Patricia Groark. Lascia molti nipoti, pronipoti e i suoi confratelli. Amici e parenti sono stati ricevuti nella cappella del convento di San Francesco di Mt. Assisi, dalle 16,00 di martedì 8 novembre 2016. La veglia di preghiera è stata celebrata alle ore 19,00. Le esequie sono state presiedute il giorno dopo, alle ore 11,00, dal M.R.P. Richard L. Davis, ministro provinciale. Al termine, è avvenuta la sepoltura nel cimitero dei frati presso il campus dell’Università di San Francesco a Loretto.

X