• :

P. Marion R. Deck

P. Marion R. Deck, di anni 83, della Provincia del Sacro Cuore, è deceduto domenica 20 novembre presso il Centro di Cura Cambria di Ebensburg, dopo una lunga malattia.

Figlio di Ferdinand e di Gladys Nulf, era nato il 7 aprile 1933 a Fort Wayne (Indiana) e battezzato nella parrocchia di S. Pietro col nome di Richard Vernon. Ha frequentato le scuole elementari presso la St. Catherine Grade School di Pittsburgh (Pa) e le superiori presso la Mt. Carmel High School di Niagara Falls (Ontario, Canada). Dopo le scuole superiori si era arruolato nella Marina degli Stati Uniti. Entrò a far parte della comunità TOR di Loretto nel settembre del 1964, compiendo il suo percorso di postulantato nel convento di Mt. Assisi. Trascorso l’anno di noviziato nel convento del Sacro Cuore di Winchester (Virginia), professa i primi voti il 1 luglio 1966 e il 1 luglio 1969 emette i voti perpetui nella cappella dell’Immacolata Concezione di Loretto. Qui viene ordinato presbitero da mons. James Hogan, vescovo della diocesi di Altoona-Johnstown, il 15 agosto 1969. Nel 1963 P. Marion aveva conseguito la laurea in Logopedia presso la DePaul University di Chicago (Illinois). Completa gli studi teologici presso il Seminario di San Francesco di Loretto nel 1969. Nel 1977 consegue la laurea specialistica in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Notre Dame, a South Bend (Indiana).

Durante la sua lunga e fedele vita francescana, P. Marion ha svolto diversi ministeri all’interno della Provincia. Ha operato nel campo della formazione, dell’amministrazione e ha insegnato nel Seminario di San Francesco. Dopo un grave incidente automobilistico nel 1980, P. Marion inizia il ministero della preghiera e della sofferenza. Egli diventa testimone ed esempio per i suoi confratelli. La morte di P. Marion è stata preceduta da quella della sorella, Suor M. Rosalie.

Egli lascia le altre sorelle, Suor M. Rosamonde C.D.P., del Massachusetts; la signora Virginia Reis, dell’Indiana; e la signora Dolores Fontana, della California; lascia diversi nipoti e i suoi confratelli. Gli amici sono stati ricevuti nella cappella del convento di S. Francesco di Mt. Assisi alle ore 16,00 di lunedì 28 novembre 2016. La veglia di preghiera è stata celebrata alle ore 19,00. Le esequie sono state presiedute il giorno dopo, alle ore 11,00, dal M.R.P. Richard L. Davis, ministro provinciale. Al termine, la sepoltura è avvenuta nel cimitero dei frati nel campus dell’Università di San Francesco di Loretto.

X