• :

P. Warren Murphy

P. Warren Murphy, di anni 87, della Provincia del Sacro Cuore, è deceduto venerdì 11 novembre 2016, dopo una lunga malattia, presso la casa di cura Garvey Manor di Hollidaysburg (Pa).

Figlio di Leo Francis e Amelia Francis, era nato il 22 novembre 1928 ad East Boston, (Massachusetts) ed ha ricevuto il battesimo nella chiesa del Sacro Cuore con il nome Leo Francis. Frequenta la Provincetown Grammar School (scuola primaria), la Provincetown High School (scuola secondaria di primo grado) a Provincetown (Ma), e la Bryant and Stratton Commercial School (scuola secondaria di secondo grado) a Boston (Ma). Dopo il diploma, P. Warren lavora in ambito aziendale per cinque anni; entra poi a far parte della comunità TOR di Loretto nel settembre 1951. Compie il periodo di postulantato nel convento di Mt. Assisi, a Loretto e svolge l’anno di noviziato nel convento de La Porziuncola di Washington, D.C.; professa i primi voti il 5 luglio 1953 ed emette quelli perpetui il 5 luglio 1956 nel convento di Mt. Assisi. Nella cappella dell’Immacolata Concezione, a Loretto, il 28 maggio 1960, P. Warren viene ordinato presbitero da mons. George Leech, vescovo della diocesi di Harrisburg. Nel 1956 consegue la laurea in Filosofia presso l’Università di San Francesco e completa gli studi teologici presso il Seminario di San Francesco nel 1960. Nel 1972 consegue la laurea in Musica presso l’Università Cattolica d’America, a Washington, D.C.

Durante la sua lunga e fedele vita francescana, P. Warren ha svolto il suo ministero per 15 anni presso l’Università di San Francesco nel settore della formazione e amministrativo. È stato superiore ed ha insegnato nei seminari francescani sia di Loretto che di Toronto (Canada). Nel 1980, P. Warren fu assegnato alla diocesi di Fort Worth (Texas): dapprima per un anno è vicario parrocchiale nella chiesa di San Michele a Bedford, poi per sette anni è parroco nella chiesa di San Tommaso di Fort Worth. Dal 1988 al 2008 svolge il ministero di parroco della Chiesa di Sant’Andrea sempre a Fort Worth. Oltre al ministero pastorale, la diocesi lo incarica anche di assistere in modo particolare gli afflitti, gli emarginati e i discriminati. Nel 2012, P. Warren torna nel convento di San Francesco di Mt. Assisi, dove viene chiamato ad animare la preghiera.

P. Warren è stato un valido musicista (prima ancora di entrare in convento svolgeva il servizio di organista) e anche un abile pianista: dopo l’ordinazione sacerdotale insegnò Canto, Musicoterapia, Storia della Musica e Musica Corale; ha diretto le corali dell’ Università e del Seminario in numerosi concerti. Per tutta la vita ha mostrato un profondo apprezzamento per la bella musica e ha avviato molti altri alla bellezza della musica. La morte di P. Warren è seguita a quella della sorella gemella Loretta Murphy White. Lascia cinque nipoti (quattro maschi e una femmina) e i suoi confratelli.

Gli amici e i parenti sono stati ricevuti nella cappella del convento di San Francesco di Mt. Assisi alle 16,00 di martedì 15 novembre 2016; alle ore 19,00 si è svolta una veglia di preghiera, mentre le esequie sono state presiedute il giorno dopo, alle 11,00 dal M.R.P. Richard L. Davis, ministro provinciale. Dopo il rito funebre, la sepoltura è avvenuta nel cimitero dei frati nel campus dell’Università di San Francesco.

X