• :

Terzo giorno del Consiglio Plenario

28 gennaio – All’inizio delle sessioni plenarie del terzo giorno del Consiglio Plenario p. Amando Trujillo Cano, Vicario Generale, ha presentato il nuovo Cerimoniale dell’Ordine in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. Il Cerimoniale è composto dalle seguenti parti: apertura e chiusura della Visita canonica generale, insediamento del Ministro Generale e del Consiglio e l’insediamento del Ministro Provinciale e del Consiglio.

Paolo Benanti, Procuratore Generale, ha presentato la nuova edizione della Regola, Costituzioni e Statuti Generali, redatta nelle tre lingue. La nuova edizione della regola, delle Costituzioni e degli Statuti si è resa necessaria a seguito delle modifiche apportate agli Statuti durante il Capitolo Generale del 2013. Infatti, nel corso del Capitolo del 2013 sono stati aggiunti due nuovi articoli, il n. 115 ed il n. 116, che hanno modificato la precedente sequenza numerica.

Al termine della presentazione di P. Paolo Benanti, ha preso la parola p. Tomeu Pastor, Consigliere generale e direttore della formazione, il quale ha presentato quanto è stato fatto sulla Ratio Educationis e la cui versione definitiva sarà pronta per il prossimo Capitolo generale che si celebrerà nel 2019.

Alla fine della prima parte, p. Gregory Vajira Silva, della Viceprovincia dello Sri Lanka, ha illustrato brevemente la cultura Sri Lankese.

Dopo il pranzo è stata organizzata una visita culturale. I frati hanno visitato il tempio Buddista Kelaniya vihara dove, secondo la legenda, è stato maestro Budda, ed il santuario nazionale della Madonna dello Lanka dove è stata celebrata la Santa Messa in lingua spagnola presieduta da p. Jaume Puigisever, Ministro Provinciale della Provincia d’Immacolata Concezione in Spagna.

Prima della messa padre p. Jerome Fernando ha fatto una presentazione della storia della basilica.

X